christmas-2

Continuiamo con i post dedicati al Natale che sta arrivando! C’è chi lo ama alla follia (io) e c’è chi lo odia strenuamente e verrà, da me, per questo motivo, soprannominato Grinch, ma il Natale… come dice una nota pubblicità “quando arriva, arriva” e si sente, non lo si può ignorare. Quindi non tentate di rifuggire allo spirito natalizio… sarà un tentativo vano… arrendetevi, e basta.

Voi siete Elfi o Grinch? Amate o odiate il Natale?

Io, da buon elfo, non mi faccio mancar nulla, ed ho già pronti i miei piani. Alcune cose le faccio ogni anno, come un rituale, altre cose sono novità, aggiungo e tolgo, di anno in anno. Di solito, io e marito, prepariamo una lista, non solo della gente a cui fare un regalo, ma proprio una lista con date, eventi, ecc… delle cose che faremo sotto Natale. Siamo folli, lo so… ma il periodo natalizio dura poco, non c’è un minuto da perdere! 😀

Christmas-Tree-Fireplace-1024-127315

Detto questo, ecco una mia personalissima lista di cose che vorrei riuscire a fare prima di Natale… naturalmente non farò tutto, ma semplicemente per mancanza di tempo o perchè non ci sono abbastanza fondi disponibili (parlo del viaggio, uffy) 🙁 

>> Nail Art Natalizia: non importa se ve la fate da sole, o dalla manicure, non importa se si tratta soltanto di unghie rosse con qualche brillantino o di complicati disegnini di babbi natale e pupazzetti di neve… l’importante è entrare nello spirito giusto, e… ogni volta che vi guarderete le mani, vi ricorderete che è festa! Ecco alcune delle nail art natalizie più belle del web!

Nail Art 2009 004

il_fullxfull_396448032_he4e

download

nail-art-creative-christmas-themed-snow-and-pinguin-print-nail-art-design-with-cool-blue-glitter-cool-easy-nail-design-ideas-634x422

Reindeer-nail-art

nail-art111

download (1)

christmas-nails1

719d9b596a79c1d17c1921f515419904

1729

christmas_nails_red_green_nail_art

>> Fare il Pane di Babbo Natale: questa è una novità di quest’anno… l’ho visto per caso in una foto su un social e me ne sono innamorata! La ricetta classica lo vorrebbe semplicemente come pane, ma secondo me, si può fare ripieno di mozzarella e prosciutto… che dite? Se ne avrò il tempo e la voglia, questa è proprio una di quelle cose in cui mi piacerebbe cimentarmi quest’anno!

pane-babbo-natale

IMG_0077web

l-252

>> Fare almeno un Lavoretto Hand Made Natalizio: è un must! Se poi avete dei bambini, non potete proprio perdervi questo momento. Io, avendo sempre lavorato con i pargoli, ho un repertorio di lavoretti natalizi pressocchè infinito, inoltre, proprio a causa del mio lavoro, sotto Natale, mi ritrovo sempre imbarcata in qualche strano progetto da realizzare a mano, che può andare da una scenografia, al trono di Babbo Natale, agli angioletti di pasta per decorare l’albero, ecc, ecc…

Ad ogni modo, comunque vogliate vederla, sia che abbiate figli o meno: sedersi al tavolo, concedersi un attimo per sgomberare la mente, raccogliere un pò di materiale, meglio se di recupero, accendere l’albero e, sotto le sue luci scintillanti, concedersi un pomeriggio di sana, liberatoria, creatività, non può che farvi bene e regalarvi un momento molto introspettivo e natalizio!

angeli-con-la-pasta-per-natale

angioletti-in-feltro-rosso

lavoretti-creativi-natale-alberelli-feltro

lavoretto-di-natale-con-la-carta-gli-angioletti

pigne-appese

poshposh.com200912pottery-barn-pinecone-critter-ornament-collection-includes-a-penguin-reindeer-owl-and-squirrel

ventagli-di-carta-riciclata-per-gli-angioletti

ghirlanda-di-natale

decorazioni-di-natale-con-la-pasta-la-ghirlanda

>> Comprare e Impacchettare i Regali: ma come?! Davvero vi scoccia andare in giro alla ricerca del pensiero giusto per la persona giusta?! A me diverte tanto, è come una sfida! Alla fine il regalo prescelto piacerà al destinatario? E’ bello abbinare degli oggetti a delle persone care e non nel senso consumistico dell’intera faccenda che, è evidente, c’è, esiste, e talvolta è un problema, ma stavolta lo sorvoleremo. Se ti faccio un regalo significa che ti penso, che sei importante, che ho speso del tempo per scegliere quello giusto per te… insomma, io la trovo una cosa molto dolce! E infatti, mi piace un casino anche ricevere i doni, perchè ti fanno capire quanto le persone sanno di te. Non parlo in termini di denaro, sia chiaro. Un bel regalo, può essere fatto veramente con poco, l’importante è che si tratti di un regalo che rispecchia la persona a cui è destinato. Comunque se non sapete ancora cosa regalare ai vostri cari, e avete un budget ridotto, vi rimando al primo post natalizio di quest’anno dove troverete tante idee low cost.

C’è poi l’impacchettamento dei regali. E anche qui, mia gioia infinita! Mi piace impacchettare, da bravo elfo, mi piace creare pacchetti dalle forme strane, con le carte natalizie più belle e i fiocchi più insoliti.

Come-risparmiare-in-vista-dei-regali-di-Natale

REGALI-ANTICONVENZIONALI

841014.TIF

regalo-pacco

>> Ascoltare Musica Natalizia: ecco un altro bel momento introspettivo. Accendete l’albero di Natale, preparatevi una bella cioccolata calda o una tisana rilassante, adagiatevi sul divano o sulla vostra poltrona preferita… ci siete?! Bene, adesso sparatevi queste! Sono le mie preferite 😉

>> Serate Giochi, Castagnate e Vino con Gli Amici: quando si è in buona compagnia, si può fare veramente di tutto e stare sempre bene, in allegria. Sotto Natale, complici le ferie e la voglia di fare qualcosa di diverso, c’è sempre un motivo per ritrovarsi e, magari, giocare ai tipici giochi delle feste, oppure, perchè no, organizzare una bella serata a base di castagne e vino (chi ha il giardino può cuocere le castagne sulla brace, il vino riscalderà tutti, non avrete freddo, andate tranquilli!). Insomma, chi più ne ha, più ne metta. Ritrovarsi con le persone che si amano è una delle cose più belle del Natale. <3

come-organizzare-una-serata-divertente_0d99abd01c24b14538bf32da8a9ef3f6

tombola

Friends-say-Merry-Christmas-friends-2964228-762-549

>> Fare i Biscottini di Natale: cosa darete da mangiare a tutti gli amici che verranno a trascorrere piacevoli serate natalizie a casa vostra? Generalmente, ogni anni, tra il 15 e il 20 Dicembre, faccio i biscotti! Esatto, con le mie manine! Doso, impasto, modello, inforno… Ed ecco a voi i tipici biscottini di frolla dalle forme natalizie! Di solito ne faccio tantissimi. Un pò ne regalo in giro (ai conoscenti, al lavoro… insomma a quelle persone alle quali non ve la sentite di fare proprio un regalo, ma qualcosa di carino si), un pò li distribuisco tra i parenti, un bel pò li tengo per me e marito, li conservo in una scatola di latta e li tiro fuori quando abbiamo ospiti, magari assieme ai liquori o per uno spuntino durante una partita a carte.

Biscotti-allo-zenzero

biscotti-allo-zenzero-638x425

Biscotti-natalizi-decorati-con-cioccolato-586x392

decorazioni-per-la-tavola-di-natale-biscotti-natalizi

zenzerini

>> Un Week End Natalizio: ecco, questa è una di quelle cose di cui, soprattutto quest’anno, sento estremo bisogno ma, non me lo potrò permettere. Le mete sono infinite. Se volete poi un week end dal gusto tipicamente natalizio, io vi consiglio: per le mete europee, i mercatini di Natale di Vienna, ci sono stata per ben due volte e sono spettacolari, la città è bella, si mangia bene e fa un freddo cane; per le mete mondiali, senza dubbio New York che a Natale pare essere stupenda, io ancora non ho avuto il piacere di andarci, ma mai dire mai; per le mete italiane, un bello chalet romantico in trentino, magari con vasca idromassaggio, oppure un bel resort con centro benessere in cui farsi coccolare e fare lunghi bagni in piscine riscaldate mentre fuori cade la neve! Wow.

mercatini-di-natale

christkindlmarkt_220071126100117

rockerfeller_tree1_428x269_to_468x312

new-york

christmas-in-new-york-5qfaxqfx

centro_benessere_2

spa_centro_benessere

>> Fare del Bene, Amare e Perdonare: premetto che io non sono religiosa. Quindi i miei consigli non sono dati sulla base di un dogma, quanto piuttosto sulla base di un consiglio per migliorare la vostra vita, per sentirvi meglio con gli altri e con voi stessi. Il Natale è il periodo giusto per fare del bene, per amare e per perdonare. Avete presente quella persona a cui volevate un gran bene, ma poi, per una cavolata, c’è stato un litigio e chi s’è visto, s’è visto?! Ecco, adesso è il momento giusto per riallacciare i rapporti. Oppure, avete sempre desiderato fare un pò di volontariato, aiutare i poveri o chi ne ha davvero bisogno?! Ecco, adesso è il momento giusto. Il Natale infonde nei cuori una strana leggerezza, calda ed euforica, che vi aiuterà nell’impresa, non temete.

ora-bene

Preparatevi al meglio al Natale che arriva, e godetevelo, in qualunque condizione: economica, di salute, di umore, voi siate. Ve lo dice una che non vi ha confidato ancora tutto tutto quello che succede nella sua vita, ma che, nonostante tutto, cerca di essere felice.

Siate felici e godetevi ogni istante, gustatelo appieno, non lasciatelo scivolare via.

Un abbraccio.

TondaMente.

 

6 thoughts on “Cose da Fare Sotto Natale

  1. Io adoro il natale e fare regali, fossi più ricca mi sbizzarrirei. L’anno scorso ho passato uno dei natali più orrendi della mia vita e per questo quest’anno ho ancora più voglia di festeggiarlo. Io non faccio una lista ma idee ne ho tante. Della tua lista ho già fatto due cose. Al momento sto partendo per andare a trovare qualche giorno dei parenti al sud, poi ho fatto diversi progetti diy (per coincidenza proprio oggi sul blog ho pubblicato un tutorial su come ho fatto una delle ghirlande che mi hanno dato più soddisfazione!). I biscotti li ho già in scaletta la prossima settimana perché li appendero all’albero, mentre per i regali per ora sono a 1, ma li faccio solo alle persone a cui tengo veramente per cui saranno pochi. Peccato perché mi vi diverto 😉

      1. Haha Sì dai 😉 a me piace tanto anche ascoltare le musiche di natale. Sono più vicina alla Puglia del solito ma non in Puglia, sono in Calabria e se riesco ti farò vedere nelle foto in che posto pazzesco sto 😉

  2. io sono un grinch il natale mi mette angoscia e m’intristisce come quando ero bambina e pensavo che tutto sarebbe finito troppo presto. Raccontare del tuo natale mi ha scaldato il cuore , io lo odio ma vorrei tanto essere come chi lo ama

    1. Anche mio marito era un Grinch, ma io l’ho trasformato in Elfo! 😉 Cedere al lato oscuro è facile, non ti nego che, per come vanno le cose certe volte, e ti parlo della vita, del lavoro, delle malattie, dei soldi, ecc… Beh, ci sono stati natali che anche io… stavo per cedere all’oscurità. Però, d’altra parte, mi dico: la vita è una sofferenza continua, bisogna pur fare festa qualche volta! E bisogna cercare di farsi venire la voglia di festeggiare, talvolta! 😉 Sono contenta di averti scaldato il cuoricino 😉 Un abbraccio. V.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *